aggiornamento coordinatore sicurezza

Aggiornamento Coordinatore Sicurezza, anche on-line

Oltre a seguire i corsi di formazione per certificare le proprie competenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro, è necessario effettuare periodici aggiornamenti. Tra l’altro, si tratta di una condizione obbligatoria che viene regolata dal D. Lgs. 81/08.

Questo decreto, infatti, sottolinea l’importanza per tutti i professionisti di seguire appositi corsi di aggiornamento per migliorare le proprie competenze, ma anche per rispondere alle nuove normative in termini di sicurezza sul lavoro che, via via, diventano sempre più articolate e stringenti.

In assenza di un certificato che attesti la partecipazione al corso di aggiornamento non si potrà ricoprire il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE).

Ecco perché è importante seguire il corso di aggiornamento coordinatore di sicurezza nei Cantieri di 40 ore (CSP-CSE).

Grazie a realtà come Progetto81, il corso di Aggiornamento Coordinatore Sicurezza di 40 ore può essere seguito anche in modalità e-learning, come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.

Questa soluzione, ideale anche considerando l’attuale emergenza sanitaria causata dal Covid-19, permette di poter programmare lo studio con flessibilità, senza necessità di spostarsi dalla propria abitazione o dal luogo di lavoro compatibilmente con gli impegni professionali.

A chi è rivolto il corso di Aggiornamento Coordinatore Sicurezza

Il corso di Aggiornamento Coordinatore Sicurezza è indicato per tutte le figure professionali, come architetti, ingegneri, geologi, laureati in scienze agrarie o scienze forestali, geometri, periti industriali, periti agrari e tecnici del settore edile che mirano ad acquisire nuove competenze per migliorare le condizioni dei cantieri sotto il profilo della sicurezza.

Questo aggiornamento è previsto con cadenza quinquennale ed è valido anche come aggiornamento quinquennale RSPP.

Come è strutturato il corso di aggiornamento on-line

Il corso di Aggiornamento Coordinatore Sicurezza della durata di 40 ore è strutturato per essere fruito anche on-line. Sono presenti ben 8 moduli didattici, ognuno dedicato ad un argomento specifico, dall’analisi del ruolo del coordinatore della sicurezza, alle modalità di stesura dei piani di sicurezza alla valutazione dei rischi fino alla bonifica dell’amianto.

L’accesso è offerto dalla piattaforma di e-learning 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In questo modo è semplice programmare lo studio nei tempi e nelle modalità che si ritengono più opportune con le proprie esigenze.

Inoltre, ogni studente viene supportato continuamente da un Tutor sia per quanto riguarda il contenuto che il processo. I contenuti didattici sono ricchi ed esaustivi e includono videolezioni, slide animate e dispense in pdf.

Alla fine del corso di aggiornamento per coordinatore della sicurezza è presente un test a risposta multipla. L’attestato, valido su tutto il territorio nazionale, sarà disponibile previo superamento del test finale sia per il download dalla piattaforma, ma anche per l’invio tramite email entro 1 giorno lavorativo.

Chi è Progetto81

Progetto81 è formato da una squadra di professionisti, formatori e consulenti esperti che da anni si occupano di sicurezza nei luoghi di lavoro. Oltre ai corsi in modalità e-learning, sono presenti anche a Milano, Roma e Catania.

Progetto81 è un’azienda leader nel settore della formazione sulla sicurezza del lavoro che, per i suoi corsi di formazione residenziali, online o in modalità blendend, si avvale di docenti di elevata esperienza e professionalità che sono costantemente aggiornati sulle ultime normative in vigore.

L’azienda è certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione, da parte di KIWA CERMET ITALIA S.p.A.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *